LUOGO: Verona
SERVIZI: Progettazione esecutiva e direzione dei lavori delle opere strutturali (2006-2010)
IMPORTO DEI LAVORI: € 860 mila complessivi
La famiglia “Della Scala”, che regnava sulla città di Verona in epoca medievale ha creato un gruppo di Arche, che sono tombe monumentali dei regnanti. Gli interventi hanno riguardato l’Arca di “Cansignorio Della Scala” e l’Arca di “Mastino II Della Scala”.
L’Arca di “Cansignorio Della Scala”, eretta a Verona attorno al 1375 da maestranze campionesi su disegno di “Bonino da Campione”, costituisce per l’appunto il monumento funerario di “Cansignorio Della Scala”. Ultima in ordine cronologico dei monumenti funebri che formano il gruppo delle “Arche Scaligere”, l’Arca di Cansignorio è una preziosa testimonianza del gotico estremo in area padana. Dal punto di vista costruttivo, il monumento si presenta come una complessa “scultura” in marmo di Candoglia. Gli interventi di carattere strutturale, progettati e realizzati tra il 2006 e il 2010 nell’ambito di un’articolata opera di restauro, hanno riguardato sia il miglioramento del comportamento statico-strutturale del manufatto che il risanamento di situazioni localizzate di degrado. Per quanto riguarda la tecnologia, si sono privilegiati interventi “migliorativi” della sicurezza strutturale molto semplici e localizzati, eseguiti con materiali avanzati (acciaio inox, anche in funi con sezioni millimetriche, titanio, fibra di carbonio) di alte prestazioni e buone caratteristiche di durabilità nel tempo, messi in opera preferibilmente a secco, limitando il più possibile l’esecuzione di fori o di nuove sedi di alloggiamento sul manufatto lapideo e privilegiando – ove possibile – le soluzioni facilmente rimovibili e di basso impatto visivo sul manufatto.
Per quanto riguarda l’Arca di “Mastino II Della Scala”, gli interventi hanno riguardato il consolidamento strutturale della Statua Equestre mediante rinforzi in FRP.
GALLERIA (clicca su un’immagine per ingrandire)