POLITICA AZIENDALE

SM Ingegneria Srl si impegna a perseguire, sviluppare, ed aggiornare costantemente il sistema di qualità ISO 9001, al fine di assicurare i massimi livelli qualitativi dei suoi servizi.


La presente Politica Aziendale costituisce un quadro di riferimento per il miglioramento della qualità del proprio operato. SM Ingegneria Srl si impegna a:

  • consolidare la propria immagine e posizione sul mercato attraverso il mantenimento di un elevato standard qualitativo, correlato però all’ottimizzazione del rapporto qualità/prezzo, al fine di mantenere la propria competitività;
  • aumentare la soddisfazione delle parti interessate (clienti e partner) mediante il rispetto delle tempistiche, un’elevata professionalità, il rispetto delle norme/regole e il rispetto delle esigenze espresse dai partner;
  • garantire il rispetto degli impegni contrattuali espliciti ed impliciti organizzando e monitorando tutte le attività al fine di mantenere un adeguato controllo sui processi ed assicurare la conformità dei servizi richiesti dai clienti, impliciti, espliciti e cogenti;
  • curare la comunicazione verso il cliente al fine di rassicurarlo in merito alla qualità del servizio che viene fornito ed al soddisfacimento di tutte le attese del cliente stesso;
  • rispettare la normativa cogente investendo costantemente sulla crescita delle proprie risorse, fornendo l’addestramento e la formazione in materia di sicurezza e norme tecniche cogenti, intervenendo anche direttamente nei piani di sviluppo delle competenze dei singoli, sui comportamenti dei propri collaboratori, coinvolgendoli in una visione responsabile e qualificata delle proprie mansioni;
  • coinvolgere i fornitori come parte integrante dell’azienda, nel raggiungimento dei livelli prestazionali desiderati.
  • migliorare continuamente l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità attraverso le attività di monitoraggio dei processi, della percezione della soddisfazione del Cliente, di confronto con il mercato e di collaborazione fra le risorse aziendali;
  • garantire la salute dei propri collaboratori garantendo il rispetto della normativa cogente in termini di salute e sicurezza in ambiente di lavoro;
  • valorizzare la comunicazione interna e la collaborazione fra le risorse aziendali effettuando periodici incontri e riunioni interne, utilizzando i vari mezzi di comunicazione e spazi interni per aumentare il coinvolgimento e la consapevolezza di tutto il personale, favorendo la collaborazione nel raggiungimento degli obiettivi di miglioramento;
  • garantire il rispetto della legislazione vigente in campo lavorativo, assicurando che le modalità di erogazione dei servizi e che le proprie attività siano svolte in conformità alla normativa cogente applicabile, alle norme tecniche e procedure operative di sicurezza, ambientali, sociali e di qualità del prodotto;
  • non attuare né sostenere nessuna forma di discriminazione o coercizione sul lavoro;
  • limitare la produzione dei rifiuti, favorendone il recupero ove possibile e assicurandosi che la loro gestione venga effettuata conformemente alla legislazione cogente;
  • garantire ai lavoratori luoghi di lavoro sicuri e salubri, adottando adeguate misure di prevenzione e protezione, minimizzando le possibilità che si verifichino incidenti sul luogo di lavoro;
  • gestire con tempestività gli aspetti relativi alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro;
  • contrastare la corruzione promuovendo comportamenti e modalità operative sia nell’ambito dei collaboratori che dei partners che garantiscano l’integrità dello studio.

La presente Politica per la Qualità è diffusa a tutto il personale ed ai principali collaboratori a tutti i livelli dell’organizzazione tramite riunioni interne, anche informali. Tutto il personale dell’azienda ha la responsabilità di garantire, per quanto è nelle sue competenze e mansioni, che il servizio offerto sia realizzato nel rispetto dei dettami del presente documento e delle Best Practices adottate. L’azienda si prefigge in ogni caso la soddisfazione del cliente, offrendo un alto livello di servizio.