LUOGO: Torri di Quartesolo (VI)
COMMITTENTE: Società Autostrada BS-VR-VI-PD/R.P.A. Engineering
SERVIZI: Progetto esecutivo (2004)
IMPORTO DEI LAVORI: € 36,6 milioni complessivi
Autostrada A31 Valdastico, Completamento a Sud: Viadotto “Torri Di Quartesolo” e “Rampa di svincolo Interconnessione A4”.
Una completa descrizione degli interventi è stata pubblicata sulla rivista “Costruzioni metalliche n°1-2 2013 – Viadotto Torri di Quartesolo“. Nell’ambito della realizzazione del prolungamento a Sud dell’Autostrada A31, sono stati progettati il viadotto di scavalco dell’autostrada A4 (630 metri complessivi in 13 campate) e la rampa di svincolo; l’esigenza di minimizzare l’interferenza ha comportato la necessità di realizzare un’unica campata di scavalco di luce non inferiore a 80-90 metri (potendo invece limitare le luci delle rimanenti campate a 40-50 metri), con struttura in acciaio per consentire un varo rapido senza interruzione del traffico.
Per garantire la massima flessibilità nei confronti delle varie esigenze logistiche e funzionali (riduzione dei pesi e delle altezze dell’impalcato, variazioni di pendenza trasversale, operazioni di varo), il progetto ha previsto la realizzazione di una coppia di cassoni, di sezione costante su tutta la lunghezza dell’impalcato irrigiditi e rinforzati in corrispondenza della campata maggiore con una ossatura centrale costituita da una struttura reticolare spaziale realizzata con sezioni tubolari. L’impiego della lastra ortotropa superiore ha consentito inoltre di evitare l’esecuzione di getti in opera, che altrimenti si sarebbero dovuti eseguire anche al di sopra dell’Autostrada A4, consentendo allo stesso tempo un notevole contenimento delle masse e, proporzionalmente, una limitazione degli effetti dell’azione sismica. L’approccio progettuale adottato nei confronti dell’azione sismica, oltre al già richiamato contenimento delle masse, ha previsto l’adozione di un sistema di protezione, agente in senso longitudinale, che coniuga le caratteristiche proprie di un sistema dissipativo a quelle di un sistema di isolamento.
GALLERIA (clicca su un’immagine per ingrandire)