LUOGO: Verona
COMMITTENTE: Amministrazione Comunale di Verona
SERVIZI: Progetto preliminare, definitivo, esecutivo, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progetto ed esecuzione (2004-2013)
IMPORTO DEI LAVORI: € 2,8 milioni complessivi
Consolidamento, adeguamento statico e sismico, adeguamento funzionale ed allargamento del Ponte San Francesco sul fiume Adige a Verona.
Una completa descrizione degli interventi è stata pubblicata sulla rivista “Strade & Autostrade n°05-2015“, ed è anche disponibile sul sito internet di “Strade & Autostrade“. Il ponte è costituito da tre campate, con luce di circa 40m ciascuna, costituite da archi in c.a. su cui appoggiano i pilastri a sostegno della soletta. Il ponte disponeva di tre corsie stradali e di due marciapiedi. Gli interventi principali sono consistiti nel rifacimento della sovrastruttura esistente, costituita da pilastri e soletta in c.a.; nell’l’affiancamento al ponte di due coppie di archi metallici in grado di sorreggere le nuove piste ciclopedonali, previa demolizione degli sbalzi in c.a. esistenti; nel ripristino delle superfici in calcestruzzo ammalorato. Gli interventi hanno consentito di allargare il Ponte San Francesco inserendo una ulteriore corsia stradale e due nuove piste ciclopedonali.
GALLERIA (clicca su un’immagine per ingrandire)